logoPrincipal-7687e29d

The Vogue Closet: l’armadio più bramato

di Erica Fossati
il16/04/2023

Condividi

Facebook
Twitter

Are you ready? Dal 19 al 21 Aprile Vogue Italia aprirà al pubblico il suo tanto bramato armadio, dove verranno esposti una miriade di capi, dai più iconici e classici ai più trendy e nuovi. L’evento si terrà a Milano, in Piazza Luigi Cadorna 5 in occasione della Design Week. 

Tutte le installazioni presenti saranno disegnate da Sara Ricciardi. Sara è entrata nel mondo della moda quando è stata notata da Lusiaviaroma che le chiese di lavorare al progetto Eden The Pleasure Garden, per una collezione di The Attico. Dopo arriva MaxMara, Dolce & Gabbana e ora the Vogue Closet. 

The Vogue Closet non è un semplice armadio che contiene vestiti. È più un contenitore di valori che si evolve in diverse stanze, raccontando il mondo di Vogue, un mondo vastissimo. Infatti, per questa occasione, la designer ha ideato tre zone principali: The Wonder Closet, dove troveremo gli abiti e gli accessori più ambiti, the Garden of Beauty invece è la sala dedicata alla bellezza e al make up e The Icon’s Wardrobe, in cui scopriremo la storia della moda grazie all’archivio di Anna Piaggi, giornalista di Vogue nota per la sua rubrica “D.P. Doppie Pagine di Anna Piaggi”. Il percorso termina con lo spazio dedicato a VOGUE Collection, una selezione di articoli firmati Vogue in 100% cotone biologico che potete trovare anche sul sito ufficiale.

Ovviamente non può mancare il lato della sostenibilità, trattato con l’iniziativa Valentino Sleeping Stock, in cui i cosiddetti tessuti “dormienti” parte dagli archivi Atelier trovano una nuova vita grazie a Tissu Market, rivenditore di tessuti che collabora con scuole di moda e cinema. 

Il tutto sarà poi accompagnato da The Dreamy Talk Room, un palinsesto di nove appuntamenti dedicati alla community in cui si parlerà di sostenibilità, female power, inclusività, artigianato, moda e design, con ospiti come Anna dello Russo, Arthur Arbesser, Matteo Augello e Jordan Anderson.