logoPrincipal-7687e29d

Stooping Milano: arredamento circolare

di Marta Ongaro
il04/04/2024
Stooping

Condividi

Facebook
Twitter

Stooping Milano è un account Instagram che pubblica foto di mobili usati nella speranza che possano trovare una nuova casa. Fondato da due studentesse del Politecnico, Stooping Milano è diventato una vera e propria piattaforma d’arredamento sostenibile. Le foto mostrano mobili e oggetti di design lasciati per strada dai vecchi proprietari affinché vengano ritirati e smaltiti. A Milano a occuparsene è l’AMSA, la società che gestisce i rifiuti urbani. Tuttavia, grazie a questi post i mobili spesso trovano una nuova casa. Una circolarità che fa bene all’ambiente e può aiutare anche le persone in difficoltà.

Stooping in inglese significa letteralmente chinarsi a raccogliere qualcosa da terra. A New York, però, si è cominciato a utilizzare questo verbo per indicare l’atto di portarsi a casa mobili e arredi abbandonati per strada. Spesso, del resto, si tratta di oggetti ancora in ottime condizioni, magari divenuti difficili da trovare nuovi e a volte perfino pregiati. E, anche quando presentano qualche difetto, li si può riportare a nuovo o cambiargli look con un po’ di semplice fai da te.

Sara e Giulia hanno deciso di importare questa tendenza dagli USA perché appassionate di vintage. E poi per aiutare gli studenti fuori sede come loro. In una città in cui il carovita e il costo degli immobili aumenta vertiginosamente, può essere difficile arredare casa. Soprattutto per giovani, studenti e precari che vivono in case o stanze in affitto. Con lo stooping ci si può sbizzarrire con l’arredamento, si risparmia e si fa anche bene al pianeta.