Anche quest’anno la festa degli innamorati ce la siamo tolta dalle scatole. Il 14 febbraio è passato, possiamo tirare un sospiro di sollievo… Just kidding!
Ma cosa pensiamo davvero noi giovani dell’amore?
Nonostante molti Boomer sostengano che: “Ormai l’amore di una volta non esiste più”, in realtà il sondaggio condotto da skuola.net ci mostra che il 72% dei giovani tra i 14 e i 25 anni crede fortemente nell’amore, quello che dura in eternità e 9 ragazzi/e su 10 preferiscono avere una relazione stabile piuttosto che partner occasionali. Ma su un punto dobbiamo dare ragione ai boomer (purtroppo…) che alle cene di Natale amando chiederci la fatidica domanda: “Ma il fidanzatino?”
Per quanto riguarda la durata delle relazioni, solo 1 ragazzo/a su 4 dice di essere riuscito a stare con la stessa persona per più di un anno.
Non è che “l’amore di una volta non esiste più”, è che l’amore di oggi è cambiato perché sono cambiati i tempi, i ritmi, le priorità, la società e di conseguenza anche il rapporto di coppia. Non c’è più l’ansia e la fretta di doversi ‘sistemare’, sposarsi e mettere su famiglia. Forse è anche diventato più difficile trovare qualcuno con cui instaurare una vera connessione.
Ma quindi, cosa facciamo a San Valentino? La maggior parte delle coppie festeggerà principalmente dedicandosi più tempo per loro, magari con un’attività speciale, magari al cinema, alle terme o una semplice cena a casa. Ma chi ha detto che solo i fidanzati devono festeggiare il giorno dedicato all’amore? Anche il 40% dei single celebrerà la propria ‘singletudine’ restando a casa con il proprio cagnolino oppure uscendo a divertirsi o godendosi una bella serata tra amici, sempre single chiaramente.
Possiamo dire quindi che anche questa giornata è una scusa per festeggiare: single, fidanzati, innamorati o anche delusi dall’amore.
Voi come lo avete festeggiato, se lo avete festeggiato?