Sailor Moon è una vera e propria icona pop femminista. Protagonista di un celebre anime anni Novanta, è oggi più attuale che mai. Quest’eroina dal look collegiale con un twist spicy è un emblema di empowerment femminile. Combatte le forze oscure con il suo gruppo di amiche, le Sailor Senshi.
In questo cartone, le protagoniste femminili non sono damigelle in pericolo che aspettano di essere salvate, ma guerriere capaci di salvare sia stesse sia gli altri dal male. Non lottano contro super cattivi, ma combattono piccole battaglie quotidiane contro le ingiustizie sociali, il bullismo e le discriminazioni. Perché il mondo si cambia un pezzetto alla volta, facendo ciascuno la sua parte.
Sailor Moon ci insegna che si può essere forti, coraggiose e intraprendenti anche senza rinunciare alla propria femminilità. Le Sailor Senshi riescono a sconfiggere i cattivi anche indossando mini gonne e tacchi alti. E, a differenza di altri cartoni, non sono una la fotocopia dell’altra. I loro outfit sono abbinati, ma ciascuna ha le sue peculiarità, perché la diversità è un valore aggiunto.
E non sono perfette. Sailor Moon all’inizio è una ragazzina goffa e timida, ma pian piano, grazie alla sua grinta e all’appoggio delle amiche, diventa forte e sicura di sé. Mai, dunque, smettere di lavorare su se stesse, di credere nei propri sogni e di coltivare le amicizie.