logoPrincipal-7687e29d

Pink October

di Erica Fossati
il18/11/2022
pink October month cancer

Condividi

Facebook
Twitter

Sapete di che colore si tinge il mese di Ottobre? È il cosiddetto Pink October, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Secondo uno studio condotto da AIRC, in Italia ogni anno sono 12.000 le donne che scoprono di avere un tumore al seno e sono più di 35.000 quelle che ci convivono già. Questo dato non deve spaventarci bensì metterci in guardia. Ecco perché la prevenzione e la sensibilizzazione di questo argomento sono fondamentali!

È bene fare una mammografia o ecografia o una visita al seno da un medico esperto almeno una volta all’anno a partire dai 20 anni. Anche perché le forme iniziali del tumore al seno non provocano alcun dolore. Motivo in più per cui fare dei controlli risulta molto importante. 

Quest’anno molti brand hanno deciso di mostrare il loro supporto nella lotta contro il tumore al seno. Vediamo insieme le loro iniziative.  

Iniziamo con Walford che ha creato un’edizione Limited Edition del body dolcevita Colorado, un pezzo timeless in rosa sgargiante. Il 10% del prezzo verrà devoluto alla Fondazione IEO-MONZINO per l’Istituto Europeo di Oncologia. 

Lookiero, la piattaforma che offre un servizio di personal shopping online, ha deciso di lanciare una campagna social per diffondere l’importanza dell’autopalpazione, un metodo self made per controllare la presenza di eventuale noduli. Si tratta di piccoli movimenti concentrici che vanno eseguiti su tutto il seno con tre polpastrelli uniti. La campagna consiste nell’eseguire un ballettato su Tik Tok e condividere il video con l’hashtag #IDANCEFORMYBREAST. Per ogni video verrà donato 1 euro sempre alla Fondazione IEO-MONZINO.

Anche La Carrie, brand emiliano specializzato in borse, ha deciso di dare il suo contributo con ‘Pink is good’. Sono stati scelti cinque modelli della collezione fall winter 2022, ognuno è stato riproposto con una nuance diversa del colore rosa. Il 20% verrà donato alla Fondazione Umberto Veronesi.

E molti altri ancora!