Today is a green day, proprio come il nostro logo MOOORE! Lo sapevate che il 5 giugno è la giornata internazionale per l’ambiente, World Environment Day?
Vediamo insieme come nasce questa giornata. Venne istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU proprio per sensibilizzare il topic dell’ambiente e prendere sempre più iniziative riguardanti la sostenibilità. La data si lega alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano di Stoccolma in cui è emerso che le risorse naturali della Terra vanno tutelate con parsimonia ed in modo strategico.
È risaputo, il mondo della sostenibilità sia vasto, ecco perché ogni anno in questa giornata ci si concentra su un argomento diverso. Quest’anno il focus è la plastica. Sappiamo quanto questo elemento sia tanto importante quanto dannoso per noi e per il pianeta. Pensate che la metà di tutta la plastica prodotta è stata realizzata solo negli ultimi 15 anni, raggiungendo 448 milioni di tonnellate nel 2015. Nonostante questi dati siano più che allarmanti, ogni giorno un’immensa quantità di plastica viene immessa nell’ambiente o nell’oceano, senza pensare alle conseguenze.
Ma pensiamo a cosa possiamo fare per migliorare! Eliminiamo cannucce e sacchetti della spesa e sostituiamoli con cannucce in metallo o cartone e borse in tele. Acquistiamo cibo e detersivo sfusi. Conserviamo i contenitori di vetro e riutilizziamoli. Evitiamo, o meglio, riduciamo i surgelati anche se sono comodi o veloci. Se possibile, riportiamo i contenitori al supermercato così da poterli riutilizzare. Questi sono solo alcune delle tante cose che possiamo fare per ridurre l’utilizzo della plastica, ce la faremo?
Ma torniamo a noi. Quale giornata perfetta se non oggi per indossare qualcosa in tema green? Magari indossando un accessorio per completare il look come una calzamaglia color verde di Céleste Boutique oppure un abito total green con bottoncini e spacco di 33 Milano Store. Go check them out!