Il 10 agosto è la famigerata notte di San Lorenzo. La leggenda narra che nel 258 d.c., San Lorenzo venne giustiziato per volere dell’imperatore Valeriano proprio la notte del 10 agosto. La cosiddetta notte delle stelle cadenti che vengono interpretate come le lacrime del martire durante la tortura.
In qualunque posto ci troviamo, che sia in città, al mare, in montagna, alziamo tutti lo sguardo al cielo per goderci lo spettacolo delle stelle cadenti ed ammirare quei bellissimi puntini luccicanti muoversi nel cielo. Come da tradizione, it’s time to make a wish! Tutti quelli che ricordano il dolore del Santo guardando il cielo stellato potranno sperare che il loro desiderio si avveri.
È tutto magnifico… Anche se sicuramente avrete notato che quest’anno le stelle non erano molto presenti.
Si dice che entro il 2043 il cielo potrebbe diventare completamente nero. Come mai? Si chiama inquinamento luminoso, ed avviene quando la quantità di luce naturale notturna viene alterata a causa di immissioni di luce artificiale. Pensateci, quando è stata l’ultima volta che siete veramente rimasti al buio in città? Probabilmente mai. I lampioni, i cartelloni pubblicitari, le insegne luminose, le vetrine e gli schermi ormai produttori di luci 24h sono proprio la causa principale di questo fenomeno.