È ancora una bambina, ma il ruolo di comparsa le sta già stretto: North West, classe 2013, è pronta a salire sul palco, questa volta da sola. «Sto lavorando a un album. Si chiama Elementary School Dropout». Così la primogenita di Ye, pseudonimo di Kanye Omari West, ha annunciato il suo primo lavoro da solista dopo aver affiancato suo padre nell’ultimo listening party, andato in scena a Phoenix (Arizona).
Una dichiarazione di poche parole, subito seguite dalle grida del pubblico che è parso entusiasta di questo debutto inaspettato. D’altra parte non è la prima volta che North West si cimenta in performance musicali. Solo qualche settimana fa si è aggiudicata il 30esimo posto nella classifica Hot 100 di Billiboard, grazie alla sua apparizione in “Talking”, brano di Ye pubblicato nell’ultimo album Voltures 1 in collaborazione con il cantautore Ty Dolla $ign.
Andando un po’ più indietro nel tempo, si riscopre uno dei primi approcci della giovanissima all’hip hop. Nel marzo del 2020, a soli sei anni, si esibì in una breve sessione di rap in occasione della sfilata parigina di Yeezy, brand di abbigliamento di Kanye. Ed è proprio a suo padre, che ha sempre incoraggiato la sua innata inclinazione alla musica, che North West dedica il primo album. Il titolo è infatti un chiaro omaggio al disco d’esordio di Ye, The College Dropout.