La caption di uno degli ultimi post di Instagram di Salvatore Ferragamo dice proprio: ‘A new chapter’. Attenzione! News in arrivo. Non è più Salvatore Ferragamo ma solo Ferragamo.
È iniziato il rebranding del famoso marchio fiorentino. Mentre il logo precedente era composto da due parole in minuscolo (a parte per le lettere iniziali) in un elegante corsivo nero su sfondo bianco, ora abbiamo una sola parola in maiuscolo nero su sfondo rosso.
Il marchio ha abbandonato definitivamente il corsivo, sostituendolo con uno stile sans serif: globale, minimal e soprattutto più giovanile.
È proprio questa la sfida, avvicinarsi al mondo di noi giovani. Have you noticed? Siamo sempre nel mirino di tutti! Non a caso la notizia è stata annunciata proprio su Instagram, il nostro social preferito, raccogliendo più di 16k likes.
E chi meglio di un giovane sa come comunicare con i giovani? Maximilian Davis, designer venticinquenne, è il nuovo creative director del brand. Il suo scopo è ‘rienergizzare’ Ferragamo.
Le sue prime creazioni sono state svelate nella collezione spring summer 2023 sono stati svelati il 24 settembre, in occasione della Fashion Week. Il colore principale della location è proprio il rosso, lo stesso scelto come sfondo del nuovo logo, infatti il cortile del Portrait Milano Hotel è stato interamente cosparso di sabbia rossa.
La sfilata si alterna tra i temi della cultura Hollywoodiana e della tradizione fiorentina, passando da look eleganti e sensuali a look semplici e minimal, in cui il colore rosso regna sovrano.
Abbiamo abiti lunghi, maglie e guanti trasparenti illuminate dai punti luce dei cristalli fino a capi basic per la quotidianità, tra cui tuxedo, canotte, polo e leggings. Per concludere la sfilata, non poteva mancare l’omaggio alla tradizione, gli ultimi tre look sono abiti creati con il drappeggio tipico fiorentino.
Allora? Vi piace questo nuovo Ferragamo?