logoPrincipal-7687e29d

Moschino loves Jeans

di Erica Fossati
il30/10/2022
Moschino loves jeans

Condividi

Facebook
Twitter

Andy Warhol diceva: “Voglio morire con i mie blue jeans addosso”. Yves Saint Laurent invece avrebbe voluti inventarli: “Vorrei aver inventato i blue jeans: la cosa più spettacolare, più pratica, più comoda e disinvolta. Hanno espressione, modestia, sex appeal, semplicità − tutto ciò che desidero per i miei vestiti.” “I jeans sono la più grande invenzione di tutti i tempi” anche Mary Quant, la creatrice della minigonna, ne era una grande fan.  

Come dargli torto! Il denim ormai è una vera e propria religione. Chi non ha almeno un paio di pantaloni in denim nel proprio armadio? È diventato il capo più versatile del momento, oggi rivisitato i mille versioni differenti. Può essere elegante, formale, chic ma anche pratico, sportivo e casual. Perfetto per una giornata in ufficio ma anche per una serata in discoteca. Non sai cosa mettere? Don’t panic, la risposta è il jeans. 

Dobbiamo ringraziare Levi Strauss per questa invenzione che nel lontano 1873 creò il primo paio di jeans, semplice tessuto in cotone con una trama di twill che crea i classici movimenti diagonali del jeans. 

Ma torniamo a noi. Moschino ha deciso di dedicare una nuova linea al denim includendo ready to wear ed accessori donna. Si chiamerà M05CH1N0 Jeans. Jeremy Scott non poteva certamente scegliere un nome banale! Probabilmente i vostri genitori se lo ricorderanno, la linea Moschino Jeans era già stata creata in passato, nel 1986, disegnata da Franco Moschino. Nel 2008 la casa di moda decide di trasformarla nell’amata Love Moschino perché i jeans non erano più protagonisti, la linea quindi viene dedicata ad un target più giovane con prezzi più affordable, proponendo uno stile young, moderno e casual. 

Oggi, Jeremy Scott ha deciso di riproporla, riponendo al centro proprio il denim, ovviamente in chiave moderna e stravagante, classico di Moschino. La linea debutterà con la collezione pre-fall 2023 nel mese di maggio.