logoPrincipal-7687e29d

La lussuosa pelle di fungo

di Erica Fossati
il04/12/2022

Condividi

Facebook
Twitter

Sapevate che una borsa può essere creata utilizzando dei funghi? Ebbene sì, Stella McCartney ha annunciato che dal primo luglio si potrà acquistare le sue nuove borse in fibra di micelio in collaborazione con Bolt Threads, azienda che produce materiali alternativi e sostenibili per la fashion industry. Queste sono le prime borse al mondo create lavorando funghi! 

Cos’è questo micelio? Per farla breve, è l’apparato vegetativo dei funghi. Bolt Thread ci racconta che per coltivare il micelio hanno costruito un apposito allevamento alimentato da energia rinnovabile. Inoltre, la pelle che poi si ricava da questi funghi è molto simili a quella animale con l’unica differenza che è ovviamente sustainable, con meno impatti ambientali e senza l’utilizzo di petrolio, come la maggior parte delle pelli finte. 

La borsa, chiamata Frame Mylo, sarà una borsa a mano con una catena in alluminio riciclato. Ma quanto costerà? La nuova icona del brand ai aggirerà attorno alla cifra di € 2300. E noi pensavamo che i tartufi fossero costosi!