L’estetica Frutiger Aero, che spopolava nei primi anni 2000, torna di moda su TikTok. I cellulari Motorola flip e gli iPod colorati riprendono vita. Delfini e pesci tropicali si rimettono a nuotare dentro a qualsiasi cosa. Bolle, linee curve, prati e cieli dai colori fluo invadono le grafiche.
L’estetica Frutiger Aero prende il nome da Adrian Frutiger e Windows Aero. Il primo ha creato l’omonimo font che caratterizzava i prodotti del trend. Il secondo è la shell visiva dei sistemi operativi Windows Vista e 7. Aero è un acronimo che sta per Authentic, Energetic, Reflective e Open.
Esattamente le qualità che le persone attribuivano alla tecnologia durante la fase di transizione fra analogico e digitale. Un’epoca in cui la tecnologia rappresentava un futuro luminoso, ma era anche più vicina alla natura. Proprio dalla natura si traeva ispirazione per i primi modelli di cellulari e personal computer. Per esempio, l’iMac G3 era disponibile in cinque colori o, come diceva la pubblicità, gusti frutta: mirtillo, fragola, mandarino, uva e lime.
La tecnologia pareva in grado di intensificare la natura, renderla più brillante e tangibile. Sfondi e screen saver ritraevano animali, soprattutto marini, che sembravano bucare lo schermo. Oppure scenari utopistici, dove grattacieli dalle linee morbide svettavano circondati da prati dai colori accesi.
Le linee curve, che avevano reso virale l’immagine della bolla, erano specchio di una civiltà ideale, accogliente, senza spigoli. Questo design fluido non caratterizzava solo la tecnologia, ma anche l’edilizia e l’oggettistica. Yacht, piscine, ville e arredi dalle forme tondeggianti spopolavano fra i più abbienti.
Gli altri si accontentavano di riempire il bagno di portasaponi, come quelli Palmolive, pieni di pesciolini. Proprio il mare e i suoi abitanti, infatti, sono gli altri grandi protagonisti di questa estatica. Dovunque si potesse ricavare uno spazio, lo si riempiva di liquido colorato, quasi a voler dare forma ai cristalli liquidi degli schermi.
L’estetica Frutiger Aero era sinonimo di ottimismo, relax, buonumore e sicurezza. Tutto ciò che manca oggi, in un mondo in cui la tecnologia sembra sempre più fredda ed estranea. Il suo ritorno esprime la nostalgia per il futuro che ci aspettavamo e non abbiamo mai ottenuto. Ma per cui, forse, qualcuno è ancora disposto a combattere.