Facciamo un through back nel 1800… In una società in cui l’unico scopo delle donne è sposare un uomo, possibilmente di buona famiglia, e mettere al mondo dei figli. Società in cui l’unico valore di una donna è la sua dote, la somma di denaro che poi verrà dato al futuro sposo. Società in cui la donna deve essere fine, elegante, sottomessa, insomma essere a modo e non parlare di certe cose!
Welcome to Bridgerton! Serie tv che ha spopolato e di cui è appena uscita la seconda stagione.
In mezzo a questa società chiusa che non lascia spazio alle donne, spicca la misteriosa Lady Whistledown che fa circolare i pettegolezzi di tutti attraverso i suoi giornali, guadagnandosi l’odio e le risate dei cittadini. (Spoiler alert, vi avviso!)
Ma chi è questa signora che si nasconde dietro un nome fittizio? In realtà non è una signora ma una ragazza, Penelope Featherington, interpretata da Nicola Coughlan. La fanciulla curvy e un po’ goffa viene esclusa dalla società, questo la spinge ad essere sempre agli angoli delle sale da ballo ad origliare i diversi pettegolezzi.
La piccola Pen ha perso la testa per Colin, uno dei lord Bridgerton, che però è innamorato di un’altra fanciulla e vede Penelope come parte della sua famiglia anche perché è la migliore amica della sorella Eloise. Poor girl, stuck in the friend zone!
Ma vediamo come nasce Lady Whistledown. Nulla è più interessante di un pettegolezzo appena sfornato. Tutti vogliono sapere tutto di tutti. Perché non sfruttare questo punto a proprio favore e crearci un business? Ecco che Pen si chiude nella sua stanza ed inizia a scrivere, svelando tutti i retroscena e gli scandali della nobiltà dietro la figura di Lady Whistledown.
“Poor woman, running her business all on her own” Questa una delle battute della signora Featherington, (madre di Pen) riferendosi a Genevieve Delacroix, la modiste, che ha un suo negozio di abiti. Se solo sapesse chi è davvero sua figlia… Pen è una vera business woman!