logoPrincipal-7687e29d

La nuova campagna di Eastpak è un inno alla resistenza

di Paola Palazzo
il07/03/2024

Condividi

Facebook
Twitter

Chi non ha mai avuto un Eastpak? Molto più che un semplice zaino, può essere definito un compagno di vita e un punto di incontro tra più generazioni che non smette di conquistare i cuori dei giovani, scortandoli da una fase all’altra dell’esistenza e accompagnandoli sia a scuola che nel tempo libero. Semplicità e resistenza sono i suoi punti di forza: è privo di fronzoli per lasciare campo libero alla fantasia nell’arricchirlo di accessori e colori, ma è al contempo funzionale e robusto per tener testa a qualsiasi avventura.

Ed è proprio su queste peculiarità che fa leva l’ultima campagna del brand statunitense. Si chiama per l’appunto, “Built To Resist“, letteralmente “costruito per resistere”, dove per resistenza non si intende solo quella propria degli zaini Eastpak. È un appello a non lasciarsi sopraffare dalla realtà che ci vuole conformi a degli standard. È un invito a ribellarsi all’omologazione e sottrarsi dall’ordinario per esprimere se stessi. O meglio, la versione di sé che si vuole essere.

E nessuno può interpretare questo messaggio meglio della comunità cosplayer e LARP, entrambe protagoniste della nuova campagna firmata ancora una volta da Mutant (agenzia creativa indipendente con sede ad Anversa). Così zaini, borselli e valige del marchio americano diventano parte integrante dei costumi indossati da eroi ed eroine moderne che sfilano con fierezza per le strade urbane, come macchie di colore su uno sfondo grigio e monotono.