logoPrincipal-7687e29d

La Air Swipe Bag by Coperni è una borsa spaziale fatta d’aria

di Marta Ongaro
il06/03/2024
La Air Swipe Bag

Condividi

Facebook
Twitter

La Air Swipe Bag lanciata dal brand parigino Coperni è un’autentica rivoluzione. Si tratta di una borsa composta per il 99% d’aria e l’1% di vetro, che sfrutta un nanomateriale della NASA. Si chiama aerogel di silice ed è il materiale più leggero che esista sulla Terra.

Coperni ha presentato la Air Swipe Bag durante la propria sfilata Autunno Inverno 2024-25 alla Paris Fashion Week, appena conclusasi. La maison non è nuova al fashion hi-tech e al dialogo con lo spazio. Sono entrati nella storia della moda l’abito spray di Bella Hadid e i cani drone in passerella. Così come l’altra borsa “spaziale” che ha lanciato l’anno scorso, la Mini Meteorite Swipe Bag. Un’edizione super limitata creata interamente con un vero meteorite. Il design era più o meno lo stesso: una mini bag a mano con l’oblò, ormai icona del marchio.

Per il lancio della Air Swipe Bag Coperni ha realizzato un set in stile fantascientifico in uno studio cinematografico fuori Parigi. Al centro della location, un grande rettangolo bianco richiamava il monolite nero del film cult di Stanley Kubrik, 2001: Odissea nello spazio. Le modelle hanno sfilato in passerella indossando abiti argentati, tute trasparenti e scolli simili ad anelli planetari.

La Air Swipe Bag è, ad oggi, l’oggetto più grande mai costruito con l’aerogel di silice. Coperni l’ha sviluppata insieme al ricercatore Ioannis Michaloudis, professore di arti visive che aveva già collaborato con la NASA nel progetto Stardust. In quell’occasione, il nanomateriale serviva a catturare le particelle della polvere. Alla Paris Fashion Week 2024 ha rivoluzionato la moda con lo stile disruptive che caratterizza Coperni.