Il Gruppo Iren ha inaugurato l’impianto Circular Plastic per la selezione e lo stoccaggio della plastica. Situato a Borgaro Torinese, in provincia di Torino, processerà ogni anno centomila tonnellate di plastica, di cui si stima che l’80% verrà riciclato. La restante parte e i materiali residui non plastici saranno, invece, impiegati per la produzione di energia.
Circular Plastic nasce a sua volta da un modello di economia circolare. L’impianto, infatti, è stato realizzato riqualificando una struttura preesistente, dedicata al trattamento dei rifiuti organici. I lavori di recupero e revamping sono durati tre anni e hanno dotato la struttura di 130 nastri trasportatori e 22 lettori ottici. In questo modo, sarà possibile suddividere fino a 17 tipologie di plastiche e polimeri. Questi materiali arriveranno dalla raccolta differenziata della plastica, sia mono sia multi-materiale, e da impianti di preselezione del Centro Nord.
Le tecnologie innovative messe in campo dal Gruppo Iren consentiranno di recuperare un’elevata quantità di plastica e di ottenere nuove materie prime di qualità. L’impianto, infatti, è in grado di sottoporre i materiali in entrata a una minuziosa selezione ottica e dimensionale. Si setacceranno anche i rifiuti più piccoli alla ricerca di porzioni di imballaggio valorizzabili. I rifiuti intermedi si suddivideranno in rigidi e flessibili, le bottiglie in PET anche per colore.
Inoltre, l’impianto ospiterà una sperimentazione del progetto europeo ReBioCycle. Verranno qui testati sistemi robotici per selezionare le bioplastiche attraverso algoritmi di intelligenza artificiale.