logoPrincipal-7687e29d

Ci piace davvero Instagram?

di Erica Fossati
il21/12/2022

Condividi

Facebook
Twitter

MAKE INSTAGRAM INSTAGRAM AGAIN. 

(Stop trying to be Tik Tok, I just want to see cute photos of my friends.)

SINCERELY, EVERYONE. 

Ecco l’ultimo post andato virale su instagram, postato dalla fotografa Tati (su Ig @illumitati) e repostato anche dalle queens dell’applicazione stessa, Kylie Jenner e Kim Kardashian, raggiungendo più di 2 milioni di likes.

Ma di cosa si tratta questa polemica? Il signor Mark Zuckerberg ha capito che Tik Tok sta cavalcando l’onda alla grande, forse quasi meglio di Instagram, quindi, ha deciso di introdurre nuove funzionalità che rendono Instagram sempre più simile a Tik Tok. Dalle statistiche di Oberlo, risulta che Tik Tok è stata l’app più scaricata sull’App Store con 33 milioni di download in solamente quattro mesi, superando i record di YouTube, Instagram, Whatsapp e Facebook. Tik Tok conta un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, esattamente come Instagram. La differenza è che su Tik Tok, gli utenti trascorrono quasi un’ora al giorno mentre su Instagram solo 29 minuti. A Mark Zuckerberg non piace questo elemento…

Se avete aggiornato l’applicazione di Ig sicuramente vi sarete accorti che nella vostra home i post appaiono a schermo intero e, oltre ai post dei vostri amici, appariranno anche i post suggeriti. That looks like Tik Tok… Ma come dice Tati, non ci interessano i contenuti suggeriti! We just want to see cute photos of our friends!

Anche le didascalie hanno subito un cambiamento, infatti, per leggere le caption, in particolare quelle più lunghe, bisogna cliccare un tasto apposito, avvantaggiando i contenuti con didascalie brevi, soprattutto video, esattamente come… Guess what? Tik Tok. 

Ogni social network ha i suoi punti di forza, è importante non snaturare troppo la loro essenza solo per cercare di assomigliare ai competitors. Alla fine, siamo proprio noi i veri motori di ogni app che decidono quale usare e quanto usarla. Il nostro parere è fondamentale! 

Attendiamo con ansia i prossimi aggiornamenti e vedremo se il signor Mark ci ha dato ascolto…