Tutti sogniamo la vita degli influencer. Chi non vorrebbe essere pagato per sponsorizzare i propri prodotti preferiti, viaggiare e visitare i posti più belli al mondo, fare nuove esperienze, conoscere sempre nuove persone, non avere un boss ma lavorare autonomamente. Eh si, looks like a dream to me too. Ma è davvero così semplice essere un influencer? È davvero tutto rose e fiori? Well… not really.
Spesso si ha questo pregiudizio secondo cui “essere un influencer non è un vero e proprio lavoro” oppure “essere un influencer è facilissimo, anche io so fare due foto e pubblicarle su Instagram”.
Sfatiamo questo mito, essere influencer non è cosi semplice come sembra e abbiamo diverse testimonianze, soprattutto su Tik Tok. Una tra queste è Ileen Bajo, ragazza di 26 anni che ha lasciato il suo lavoro da dipendente, una certezza, per inseguire il suo sogno di diventare un’influencer full time, un’incertezza.
Oggi ha 110k followers ma la strada non è stata semplice. Come ha spiegato in un suo video, “I failed influencing and I’m going to have to look for a second job now”. Non avere un capo è sicuramente divertente ma questo vuol dire organizzarsi i propri impegni con i brand e pensare alle spese ed alle tasse in modo autonomo, questo forse è un po’ meno divertente… Infatti, la giovane donna non è riuscita a gestire il fattore finanziario da sola e ha dovuto cercare un secondo lavoro.
Per essere un content creator non basta essere belli o simpatici altrimenti si rischia di cadere nel dimenticatoio, come spesso accade. Bisogna avere molto creatività, passione, pazienza e soprattutto costanza! La vera sfida è distinguersi dalla massa e riuscire a portare sempre nuovi contenuti che intrattengano la propria cerchia di utenti. Quando apriamo Tik Tok o Instagram a volte non riusciamo a percepire la fatica e lo sforzo che c’è dietro un semplice video o un post perché per noi è un semplice social network. Ricordiamoci che per molte persone è una e vera e propria professione!