logoPrincipal-7687e29d

Gold YSL

di Erica Fossati
il14/11/2022

Condividi

Facebook
Twitter

Sono passati ormai sessant’anni dalla prima collezione firmata dallo stilista Yves Saint Laurent e ne sono passati 5 dall’apertura del museo dedicato al creatore del famosissimo logo YSL. Quale miglior modo per festeggiare se non con una mostra speciale?

GOLD, Les ors d’Yves Saint Laurent è il nome della mostra inaugurata il 14 ottobre al Museo dell’avenue Marceau, vicino alla bellissima Tour Eiffel.

Come percepibile dal titolo, la mostra sarà incentrata sull’oro, elemento caratteristico nelle collezioni ideate dallo stilista. Sarà presente un’esposizione di quaranta abiti, sia prêt-à-porter che haute couture con accessori e gioielli.

Ma perché proprio l’oro? Yves Saint Laurent credeva fortemente in questo colore perché ha un potere unico: emanare luce. É in grado di far scintillare un semplice outfit e valorizzare la bellezza femminile. Ma non solo… Per chi ha visto “Yves Saint Laurent”, film del 2014 che racconta la vita del creatore di moda francese, sa che era un amante delle feste e della baldoria. Infatti, amava trascorrere le sue serate nelle boites di Parigi dove l’elite francese si lasciava andare tra qualche bicchiere di vino.

Per lui, l’oro rappresentava anche questo: fun, divertimento e spensieratezza. Ne era ossessionato, lo considerava powerful ed allo stesso tempo divertente, un colore in grado di mostrare il suo potere senza intimorire. Perfetto per rappresentare il suo ideale di bellezza femminile.

Fin dalla sua prima collezione nel 1962, iniziamo a vedere degli accenni all’oro con dei semplici bottoni dorati fino ad arrivare alla combinazione black and gold come nella sfilata Haute Couture autumn winter del 1992 con una giacca a stampa floreale.

Come dimenticarsi dell’abito completamente ricoperto di paillettes dorate e pietre colorate sul collo e in vita della sfilata Haute Couture autumn winter 1966. (Piccolo spoiler: quest’abito sarà presente alla mostra)

E molto altro ancora…

#mooore #moda