Neanche il tempo di abituarci a veder sfilare in strada slip, boxer e reggiseni, che è arrivata una nuova tendenza a creare scompiglio tra le regole non scritte del vestire (quando si è fuori casa). Protagonisti questa volta sono i gambaletti, internazionalmente noti come knee high socks, ovvero le calze che coprono fino al polpaccio. E se finora hanno avuto un ruolo di secondo piano, ben celate sotto gli orli di pantaloni e gonne lunghe, in questa primavera ormai agli albori si prendono il loro momento di rivalsa per dominare la parte inferiore dei look.
Dopo averli avvistati nelle scorse stagioni sulle passerelle di diversi brand, tra cui Miu Miu, GCDS, Antonio Marras e Jacquemus, i gambaletti sono approdati nei guardaroba di molte celebrità che li sfoggiano con scioltezza per le vie delle metropoli. Tra le prime che vengono in mente c’è senza dubbio Kristen Stewart, su cui di recente si sono accesi i riflettori della moda, complice il passaggio a uno stile più audace e sensuale, in cui calze velate di ogni lunghezza fanno da padroni. Presenti anche i gambaletti che l’attrice di Love Lies Bleeding ha scelto in versione all black, abbinandoli a sneakers, gonna midi e t-shirt.
Julia Fox is seen in Los Angeles, California. pic.twitter.com/c0LPUxxSFC
— 21 (@21metgala) March 12, 2024
Quando si parla di star che amano osare con combinazioni eccentriche ed esagerate, non si può prescindere dal menzionare Julia Fox, comparsa qualche giorno fa a Los Angeles con indosso calze al polpaccio sui toni nude e ballerine in raso: un melting pot tra estetica balletcore e geek style, con tanto di occhiali da vista. Per finire, gambaletti in mostra anche sul red carpet e non uno qualsiasi. Agli Oscar 2024, Diane Kruger e Billie Eilish si sono presentate entrambe con indosso dei knee high socks, neri e traslucidi per l’attrice e total white a costine per la cantautrice. E voi quali scegliereste?