logoPrincipal-7687e29d

Dupes… Yes or no?

di Erica Fossati
il03/01/2023

Condividi

Facebook
Twitter

Ecco l’ennesimo trend virale su Tik Tok. I dupes. Molti di voi sapranno già di cosa sto parlando e probabilmente ne avrete già anche acquistato uno. Per i pochi che non conoscono questa parola, ve la spiego io. La traduzione letterale di ‘dupe’ è inganno. In questo caso i dupes sono copie, imitazioni o articoli simili ad altri prodotti, solitamente parliamo di articoli luxury che possono essere prodotti make up, scarpe, accessori o abbigliamento. 

Pensate che l’hashtag #dupe ha raggiunto più di 1,5 miliardi di visualizzazioni su Tik Tok e possiamo trovare di tutto e di più… Gli articoli più in voga sono: la it bag Le Cagole di Balenciaga, i mini dress super aderenti by Poster Girls, il fondotinta di NARS, il lip gloss di Dior, il profumo Chance by Chanel, il profumo Hypnotic Poison by Dior and many others… 

Ma avete mai pensato che conseguenze potrebbe avere la dupe culture? Purtroppo non sono conseguenze positive… Spesso alcuni tik toker sponsorizzano articoli fake, andando ad alimentare il mercato della contraffazione che ovviamente disapproviamo al 100%. Altri invece, propongono alternative legate al fast fashion, che ormai sappiamo tutti quanto possa essere dannoso per il pianeta. 

È assolutamente lecito cercare prodotti simili a ciò che desideriamo ardentemente ma che magari non possiamo permetterci. Anche perché spoiler: non tutti possono spendere 1.500 euro per una borsa o per un paio di scarpe. (Purtroppo, aggiungerei) 

Bisogna però fare attenzione a non abusare della dupe culture e a non cadere nella trappola del fast fashion che ci spinge a comprare compulsivamente, invogliandoci con prezzi super low cost e facendoci credere che stiamo facendo un vero e proprio affare. Sappiamo tutti che quel vestito poi lo metteremo solo una volta e sappiamo tutti che quella borsa in plastica si romperà probabilmente fra qualche settimana. 

Remember, quality non quantity!