Questa settimana Elisabetta Franchi è stata intervistata da Il Foglio della Moda all’evento Donne e Moda, Barometro 2022. Durante l’evento è stato analizzato la seconda edizione dell’Osservatorio Donne e Moda che dimostra come il mondo del lavoro nel settore fashion è cambiato per noi donne. Si sperava in un risvolto positivo… Beh, non è andata proprio cosi…
Alcune affermazioni di Elisabetta Franchi hanno riscosso diverse polemiche.
“Quando metti una donna in una carica importante, se è molto importante, non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni perché quella posizione è scoperta. (…) Se viene a mancare è un problema. Anche io, da imprenditore, responsabile della mia azienda, spesso ho puntato su uomini perché…” senza terminare la frase. Beh ci siamo capiti no?
“Intanto va fatta una premessa, le donne le ho messe ma sono anta.” (Ovvero sopra i 40 anni, probabilmente già madri o mogli)
È ancora ammissibile che nel 2022 una donna debba essere discriminata perché desidera avere una famiglia ed essere mamma? Well, that’s embarrassing!
La cosa che fa rabbrividire è che queste parole sono stata pronunciate proprio da una donna, fondatrice di un brand e madre di due figli. Assurdo vero? Proprio per questo, dovrebbe essere la prima a sostenere ed aiutare le donne che vogliono avere sia una carriera lavorativa che una famiglia, e invece… Che tristezza e che rabbia!
Quindi, se ci è riuscita Elisabetta Franchi perché non possiamo riuscirci anche noi?
Quindi, conciliare la vita con il lavoro è una colpa?
Quindi, bisogna per forza scegliere tra lavoro e famiglia?
Il vero problema è che questo ragionamento è fin troppo comune e lo si può notare durante certi colloqui, quando puntualmente salta fuori la classica domanda: “Bene signorina, un’ultima domanda, lei è fidanzata/sposata? Vorrebbe avere una famiglia?”
Siamo stanche.