logoPrincipal-7687e29d

Dior Men omaggia Nureyev a Parigi

di Marta Ongaro
il02/02/2024
Dior Men si ispira a Rudolf Nureyev

Condividi

Facebook
Twitter

Dior Men omaggia Nureyev e il mondo della danza nella sua collezione autunno inverno 2024-25. La maison francese ha presentato la nuova linea uomo alla Paris Fashion Week. Si tratta della prima haute couture maschile by Dior. A firmarla è stato lo stilista britannico Kim Jones.

Sulle note di Romeo e Giulietta di Sergej Prokofiev, i modelli hanno sfilato indossando look ispirati a Rudolf Nureyev. Nato in URSS nel 1938 e morto in Francia nel 1993, fu un grande ballerino e coreografo. Calcò i più illustri palcoscenici del mondo. Per primo abbatté i confini fra danza classica e moderna. E dichiarò sempre apertamente la sua omosessualità.

Dior Men omaggia Nureyev e abbatte i confini tra haute couture e ready to wear. Ma anche quelli fra maschile e femminile. Scendono in passerella le icone del mondo della danza, come le ballerine e le calzamaglie. Insieme a gambaletti colorati, cerchietti, spacchi e scollature.

Sullo sfondo di una scenografia che rievoca il teatro, i modelli sfoggiano capi ispirati agli outfit di Nureyev. I kimono Uchikake, i baschi, i maglioni a collo alto.

Kim Jones, il cui zio è stato fotografo e amico del ballerino, trae ispirazione anche dall’epoca in cui la sua carriera ha raggiunto l’apice. Direttamente dagli anni ’60 e ’70 vengono i pantaloncini svasati e la maglieria a costine.

Il genderless trionfa a passo di danza.