logoPrincipal-7687e29d

Dicembre: Natale e panettoni

di Erica Fossati
il03/12/2023

Condividi

Facebook
Twitter

Il primo dicembre è arrivato e questo vuol dire solo una cosa: it’s Christmas time! Si inizia già a respirare l’atmosfera natalizia; i regali, gli alberi, le lucine colorate, gli gnomi, i presepi, la neve (finta o meno poco importa) e ovviamente, i dolci. Il re dei dolci natalizi è, senza alcun dubbio, il panettone.

Secondo la leggenda, il famoso dolciume nacque proprio nella nostra Milano alla fine del XV secolo. Si dice che durante la vigilia di Natale, il cuoco degli Sforza bruciò il dolce del banchetto. Lasciare la famiglia senza dolce non era un’alternativa… Allora Toni, il lavapiatti, offrì il suo panetto di lievito che lavorò con farina, uova, zucchero, uvetta e canditi, ottenendo un impasto lievitato e morbido. La famiglia Sforza si innamorò perdutamente del dolce, che deciso di chiamare “Pan de Toni” in onore del suo creatore. 

Ma dove possiamo trovare i panettoni più buoni? I locali più ricercati sono sicuramente: Marchesi 1824, Pasticceria Cucchi, Pasticceria Sant’Ambroues, Iginio Massari, Ernst Knam.