Su Tik Tok e sulle fashion catwalk sta tornando il balaclava, un berretto che copre tutto il viso lasciando scoperti occhi e bocca, anche comunemente chiamato passamontagna. Lo abbiamo visto nelle sfilate di Miu Miu, Raf Simons, Balenciaga ed anche nei brand più low cost come Lirika Matoshi, Deima Knitwear, Paloma Wool ed in fine nei Tik Tok di @indacomiriam.
Pensate che su Lyst le ricerche della parola ‘balaclava’ sono aumentate del 344% tra il 2021 e il 2022. La piattaforma l’ha anche eletto come uno degli items più hot negli ultimi tre mesi del 2021.
Ma c’è una storia dietro questo articolo ormai diventato un fashion item immancabile nelle sfilate delle grandi maison. Sapete come nasce il balaclava?
Balaclava è il nome di una città ucraina, in cui si è svolta la guerra di Crimea nel 1854. I soldati britannici ed irlandesi furono mandati a combattere con delle uniformi troppo leggere. Ecco che le sarte si diedero da fare per inventarsi qualcosa che potesse ripararli dal freddo. Cosi nacque il famoso balaclava!