Avavav sfida gli haters con la sua collezione Autunno/Inverno 2024. La linea è stata presentata nell’ultimo giorno della Milano Fashion Week. Per l’occasione, il brand Made in Italy ha organizzato una sfilata a base di… spazzatura! Lo scopo dello show è lanciare un messaggio contro l’odio sui social.
Avavav è stato creato a Firenze dagli stilisti svedesi Linda e Adam Friberg. I due fondono il savoir-faire artigiano fiorentino con il minimalismo scandinavo. La loro è una scommessa di lusso sostenibile in chiave ironica. Un esempio sono i celebri Finger Boots, stivaletti in vera pelle riciclata con quattro dita. Oppure i Claws, stivali a forma di mano dall’aspetto mostruoso.
Questo sperimentalismo a tratti estremo suscita spesso commenti offensivi o di scherno sui social. Ma Avavav non si ferma e sfida gli haters con un’apposita sfilata. Agli ospiti vengono distribuiti guanti in lattice e cestini pieni di spazzatura con l’invito a lanciarli contro le modelle e i modelli in passerella. Mentre i look del marchio vengono ricoperti di spazzatura, il maxi schermo proietta degli insulti. Si tratta di commenti realmente postati dagli utenti sui social del brand. Per il gran finale, la stilista viene salutata con una torta in faccia.
Così, la moda diventa un pretesto per riflettere su un fenomeno sempre più diffuso. Un’ondata di odio in cui tutti possiamo essere vittime e carnefici. E che spesso porta a problemi seri, come il bullismo, la depressione e il suicidio.