logoPrincipal-7687e29d

Sei anche tu una ragazza coquette?

di Paola Palazzo
il24/01/2024

Condividi

Facebook
Twitter

Se tempo fa vi avessero additata come una ragazza civettuola o avessero chiamato con lo stesso epiteto vostra sorella, fidanzata o amica, di certo non l’avreste presa bene. Lo spiega anche Treccani che il detto “fare la civetta” indica un atteggiamento volto ad attirare su di sé lo sguardo altrui. Eppure oggi l’essere civettuola pare essere uno dei migliori complimenti che una giovane donna possa ricevere o, perché no, farsi: ha perso qualsiasi accezione negativa, diventando uno strumento di rivendicazione della propria femminilità. A confermarcelo è Tik Tok, dove l’hashtag #coquette, “civetta” per l’appunto, è uno dei trend più popolari del momento, nonché una delle estetiche che stanno dominando le tendenze moda, beauty e design. 

Coquette core: interpretazioni e riferimenti

Simboli identificativi? Fiocchi di ogni proporzione, rigorosamente rosa e declinati da capo a piedi, unghie comprese. E non solo: possono diventare veri e propri elementi decorativi del proprio spazio domestico. E poi pizzi, merletti, nastri e rasi che impreziosiscono slip dress, abiti svolazzanti, bustier, minigonne e calze traslucide. Il make-up è appena accennato: occhi affilati da sottoli linee di eyeliner, labbra effetto glossy e guance arrossate da un velo di blush. Tutto è incorniciato da morbide trecce o chiome ondulate, fissate da cerchietti in raso o da altri fermagli (indovinate di che forma?). Il risultato è uno stile iperfemminile, un’unione tra dettagli fanciulleschi e silhouette sensuali e romantiche, un armonico contrasto tra innocenza e seduzione. 

Come accade per qualsiasi estetica, anche il Coquette core ha i suoi riferimenti: dalla Lucy di Io ballo da sola, interpretata da Liv Tyler, alla Maria Antonietta di Sofia Coppola, passando per le attuali dive della musica e dello spettacolo, come Ariana Grande, Sydney Sweeney, Olivia Rodrigo. Ma soprattutto Lana del Rey, nel cui modo di abbigliarsi questo stile trova la sua massima espressione. Basti pensare alle immagini dell’ultima campagna di Skims, in cui la cantautrice statunitense sfoggia i capi lingerie della nuova collezione. Hashtag: #CoquetteQueen.