Giuliana Florio e Pinkydoll sono le nuove protagoniste di Tik Tok. Vi sarà sicuramente capitato di vedere una loro live, in cui dicono sempre le stesse frasi e ripetono le stesse azioni, quasi in modo meccanico. A primo impatto, i loro video potrebbe sembrare completamente no sense e quasi cringe. Ma cosa stanno facendo? Sono le cosiddette NPC streamer.
La parola NPC viene dal magico mondo del gaming e significa Non Playble Character (Personaggio non giocabile), stiamo parlando di quei personaggi di cui noi (player) non possiamo controllare le azioni. Si limitano semplicemente ad eseguire azioni programmate. Nonostante molti critichino questa tipologia di contenuto, le visualizzazioni hanno dei numeri altissimi. Pensate che l’hashtag #npc ha raggiunto 14,6 milioni di views…
Allora perché, sotto sotto, piace questo trend? La cosa che attrae di più il pubblico è sicuramente l’interazione con lo/a streamer con l’invio dei regali o con la richiesta di alcuni comandi. Chi la trova snervante e chi la trova affascinante…
Voi cosa ne pensate?