Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Venezia, Bologna, Palermo, Genova e Cagliari. Queste sono solo alcune delle città italiane con più di 100 siti culturali che ogni anno spingono miliardi di turisti a fare il giro del mondo per assaporare la nostra arte e la nostra storia. Ma quanto è valorizzata la cultura in Italia? Teatri, musei, gallerie d’arte, biblioteche, sale d’opera hanno bisogno di una certa cura.
“Nel momento in cui si decide di andare a Roma, bisognerebbe stabilire di andare al museo un giorno sì e uno no: si abituerebbe l’anima a sentire la bellezza.” Stendhal
Sapete quanto lo stato italiano investe nel settore della cultura? Nel 2020-2021, sono stati collocati 5 miliardi di euro. Potrebbero sembrare una cifra non indifferente… Non se paragonata agli investimenti che fanno gli altri paesi. La Germania ha investito 16,6 miliardi e la Francia 15,3, esattamente il triplo di quanto ha fatto il nostro stato. Questa situazione ha spinto molti dipendenti ad abbandonare il proprio lavoro, che spesso coincide con la proprio passione, a causa di contratti precari e paghe troppe basse, dai 4 agli 8 euro all’ora. (talvolta lordi)
E se i nostri musei un giorno rimanessero vuoti?