logoPrincipal-7687e29d

Milano Fashion Week 2023: Passerelle di Vita e Resilienza

di Marta Ongaro
il27/09/2023

Condividi

Facebook
Twitter

Un esordio colmo di significato ha illuminato l’apertura della Milano Fashion Week 2023. Il 19 settembre, il Foyer dell’Aula Magna dell’Università Bocconi è stato trasformato in una passerella non solo di moda, ma di vita, coraggio e resilienza.

L’I/DEAL – Breast Cancer Fundraising Fashion Show non ha visto sfilare modelle di professione, ma 21 eroine. Donne che vivono ogni giorno con il cancro al seno o che hanno preso decisioni preventive per contrastarlo. Donne che, provenienti da Italia e America, hanno mostrato con fierezza le tracce delle loro battaglie, vestite con abiti scelti appositamente dalla stylist Amelianna Loiacono.

L’iniziativa, ideata da Cancer Culture, ha l’ambizione di rivoluzionare la percezione del cancro al seno attraverso l’arte, la musica e lo storytelling. Dal suo debutto nel 2017, il messaggio è stato chiaro: il cancro al seno non è solo una diagnosi medica. E’ un viaggio, un vissuto e, soprattutto, un capitolo di vita che non definisce la donna, ma ne esalta il coraggio.

Donne come Cait, che a 33 anni ha ricevuto la diagnosi che ha rivoluzionato la sua vita, ma che non l’ha fermata nel suo desiderio di vivere ogni momento con intensità. “L’importante adesso è vivere l’attimo”, ha condiviso, sottolineando l’importanza delle connessioni umane e dell’amore nel suo percorso.

È un grido alla società a riconsiderare la bellezza. Secondo un recente studio su Lancet, molte donne con il cancro al seno si confrontano con questioni di immagine corporea, spesso aggravate da standard di bellezza irrealistici. La Fashion Week ha offerto una piattaforma per sfidare questi standard e celebrare ogni donna nella sua unicità e forza.

Quest’anno, Milano non ha solo ospitato una sfilata di moda, ma un potente messaggio di speranza, solidarietà e forza interiore. Ci ha ricordato che la vera bellezza risiede nell’essere autentici e nel coraggio di mostrarsi per ciò che si è veramente.