Per la fashion week di New York stagione spring summer 2024, Collina Strada ha deciso di affidarsi all’intelligenza artificiale. In una fattoria sul lungomare di Brooklyn abbiamo visto sfilare uno stile completamente nuovo: forme e tessuti che richiamano la natura e gli animali, stampe psichedeliche, asimmetrie, fronzoli, drappeggi toppe e rivestimenti vari.
Hillary Taymour ed il team creativo ci spiegano che hanno passato diverse settimane a caricare i look più significativi del brand sulla piattaforma AI. Una volta analizzate le varie foto, il sistema proponeva 4 design usando le ispirazioni ricevute. La vera challenge è stata riprodurre questi outfit creati da una macchina e non da una mente creativa.
Questo nuovo modus operandi è sicuramente rivoluzionario ma il pubblico non sembra aver gradito particolarmente: “Why can’t we use AI to do the non-creative work, freeing us up to be truly creative and able to enjoy that process?!”, “Death to creativity as we know it.” “Safe to say Fashion designers’ jobs are safe for the moment”
Voi cosa ne pensate?