logoPrincipal-7687e29d

Pride month

di Erica Fossati
il18/06/2023

Condividi

Facebook
Twitter

Pride is coming! Come ormai tutti sappiamo, giugno è il mese dedicato alla comunità LGBTQ+, alla parità di diritti di genere ed all’amore in tutte le sue forme. È il mese in cui tutto prende colore! L’evento principale è sicuramente la parata del Pride che si terrà sabato 24 giugno, partendo dalla Stazione Centrale all’Arco della Pace. Tra i vari artisti presenti ci saranno Baby K, Orietta Berti, Malika Ayane, Coma_Cose, Ariete, Angelina Mango, Kaze, Antonino, Santi Francesi, Big Boy, Ginevra, Italy Bares, Ethan, KAPUT, MyDrama, Yosef e molti altri ancora. 

Vi siete mai chiesti come mai proprio giugno è il mese del pride? Tutto ha inizio tra il 27 ed il 28 giugno del 1969 a New York, quando la polizia irrompe nello Stonewall Inn, un locale gay. Tutti i presenti vengono accusati di indecenza solo per il loro orientamento sessuale, ma questa volta, qualcosa cambia. La comunità gay, stanca di essere giudicata ed incolpata inutilmente, si ribella. Questo è solo l’inizio dei famosi moti di Stonewell, infatti, il giorno seguente più di 500 persone, tra clienti abituali del bar e altri appartenenti alla comunità LGBTQ+, si raggruppano per affrontare i poliziotti. Più passano i giorni, più le persone aumentano. È finalmente giunto il momento di proclamare libertà ed orgoglio per la proprio individualità e riscattare i propri diritti!

Dal 1969 ad oggi, abbiamo sicuramente fatto molti progressi ma non sono ancora abbastanza. Ricordiamoci che l’amore non è proibizione ma libertà! Quindi…

Let’s celebrate love!