logoPrincipal-7687e29d

Cos’è la “Subway Shirt”?

di Erica Fossati
il04/06/2023

Condividi

Facebook
Twitter

Ecco il nuovo di trend di Tik Tok, questa volta un po’ triste ma che purtroppo ritrae la realtà di ciò che ci circonda. Tutto nasce dalla tik toker Claire Wenrick, una social media coach.

La ragazza posta un video in cui si prepara per uscire e mostra il suo outfit, indossa una canottiera bluette vedo non vedo ed una gonna mimetica ma non si sente al sicuro a girare sola per le strade con ciò che ha scelto di indossare. Ecco che qui interviene la sua oversized t-shirt, battezzata come “subway shirt”. Nella descrizione del video, la creator scrive:“stay safe ladiesssss”. 

La subway shirt è una maglia o un vestito over indossato come protezione per evitare cat calling, sguardi indesiderati o, addirittura, aggressioni. Il problema non riguarda solo New York ma purtroppo tutto il mondo. Quante volte vi è capitato di indossare un certo outfit ma non sentirvi a proprio agio perché consapevoli di poter attirare sguardi o commenti indesiderati?

L’hashtag #subwayshirt è diventato subito virale, raggiungendo 5 milioni di visualizzazioni insieme a #subwayshirtnyc con 2 miliardi. Infatti i video non sono finiti qui. Ne abbiamo altri, intitolati: “The outfit VS The outfit I wear o the tub so I don’t get harassed and stared at by the creeps” (@itssophiemilner) o ancora “Ladies now that it’s hot out, don’t forget to bring your subway/commute overshirt! Stay Hot, Stay Sexy, Stay safe from creeps!” (@hanselkai)

Da questi titoli, le ragazze ne parlano come se fosse un’abitudine, una pessima abitudine. Non sentirsi libere di poter indossare ciò che si vuole non dovrebbe essere all’ordine del giorno, purtroppo però ci sentiamo costrette a farlo fin troppo spesso. Tutto questo ci ricorda quanto la nostra vita sia assoggettata da una società pronta a puntare il dito contro di noi e non contro chi aggredisce. Ricordiamoci che il vero problema non è quello che indossiamo o che non indossiamo ma sono gli aggressori!

Voi cosa ne pensate?