logoPrincipal-7687e29d

Recap Fashion Week AW 2023-2024.

di Erica Fossati
il12/03/2023
milano fashion week aw 2023 2024

Condividi

Facebook
Twitter

La Milano fashion week autunno inverno 2023 – 2024 è terminata con 165 appuntamenti segnati nel calendario della Camera Nazionale della Moda italiana, tra sfilate fisiche e virtuali, presentazioni ed eventi. Vediamo gli highlights di questi fashion shows. 

Iniziamo con qualcosa di semplice e classico. Fendi ci regala una sfilata minimal ed elegante, ma mai banale, con tailleur destrutturati che richiamano gli anni 90, immancabili tubini ed abiti all logo. Il tutto orchestrato dalla figlia di Silva Venturini Fendi, Delfina Delettrez-Fendi. 

Mentre aspettiamo l’arrivo ufficiale di Sabato De Sarno come direttore creativo, la squadra dei designer di Gucci ha pensato alla sfilata. Tutto ruota intorno alla profonda heritage del brand, principalmente tra glia in 90 e l’inizio dei 2000. Abbiamo jeans dal fit oversize, vedo non vedo e loghi. Il look più iconic è stato sicuramente il reggiseno micro a triangolo in argento con il logo shiny in bella vista. Tutto indossato da grandi super model, tra cui Julia Nobis, Hanne Gaby Odiele e Stella Lucia Deopito.

Continuiamo con Dolce & Gabbana che non delude mai. Oro, rosso e nero sono i colori principali e sensualità è la parola d’ordine, ovviamente. Tubini in palliettes, abiti in vinile, giacche sartoriali e vestiti in chiffon. Il look che non è passato inosservato è stato sicuramente quello di Ashley Graham, paladina del body positivity. La modella ha indossato un look total red, un abito midi in tulle fasciante che avvolge dolcemente le sue curve, abbinato a sandali e borsa, sempre rossi.

Chiudiamo con Sunnei che ha sorpreso il suo pubblico con una performance a dir poco particolare, iniziando con delle istruzioni. “1. Lascia le tue aspettative al di fuori di questo edificio. Abbandona qualsiasi preconcetto, scuotiti via le supposizioni di dosso. 2. Adesso, dimenticati dell’idea di una perfezione perfettamente perfetta e dai il benvenuto alla realtà. 3. Ok, hai finalmente raggiunto uno stato mentale SUNNEI.” I modelli, dopo aver sfilato, si lasciavano cadere (letteralmente!) dal palco in mezzo al pubblico.