È possibile ingannare l’intera elite newyorkese? Beh si, o meglio quasi. Anna Delvey ci è andata molto vicina.
Su Netflix è andata virale la serie tv ‘Inventing Anna’, tratta da una storia vera, la storia di Anna Sorokin o Anna Delvey. Il disclaimer che appare all’inizio di ogni episodio è proprio: “This whole story is completely true. Except for the parts that are completely made up.”
Partiamo dal principio, Anna Delvey è una ricchissima ereditiera tedesca con un fondo fiduciario della bellezza di 26 milioni di dollari, a cui potrà accedere non appena compiuti 26 anni. O meglio, questo è quello che è riuscita a far credere a tutti.
La vera identità di Anna Delvey è Anna Sorokin, una ragazza tedesca di umili origini che riesce a convincere i suoi genitori ad iscriversi alla Central Saint Martin, la prestigiosissima scuola di moda londinese. Lì, la giovane studentessa si innamora di una vita che non le appartiene: lusso, alta moda, vestiti griffati, ristoranti a cifre esorbitanti, hotel a cinque stelle e party super esclusivi.
Il suo sogno è quello di creare un business tutto suo, ecco perché si trasferisce a New York. Dove inseguire i propri sogni, se non nella città della Grande Mela? Qui, inizia ad ideare il suo business plan, Anna Delvey Foundation, un exclusive club dedicato all’arte, ovviamente con camere d’hotel, ristoranti, spa, tutto all’insegna del lusso. Una grande ambizione che richiede un grande finanziamento… che Anna non ha.
Grazie ai giusti contatti che si era creata a New York e grazie alla sua personalità ammaliante e manipolatrice, la ragazza riesce ad ottenere un prestito, che però non è abbastanza. Così si vede costretta a dover lasciare andare il suo grande sogno… ma non la sua vita lussuosa.
Piano piano però la sua maschera inizia a cadere e le persone si accorgono, in più, Anna inizia a riempirsi di debiti che non riesce più a nascondere. Ecco che viene arrestata per furto e frode, lei però si dichiara sempre innocente, presentandosi alle udienze con vestiti firmati, tanto orgoglio e nessun segno di pentimento. Feeling like a real diva!
Ma quindi, ora Anna Sorokin che fine ha fatto? Ora sta scontando la sua pena da 4 a 12 anni di carcere nella contea del New Jersey dall’ICE in attesa che venga deportata in Germania. Anche se non è riuscita a realizzare Anna Delvey Foundation, ha comunque raggiunto il suo obiettivo: lasciare il segno nella storia.