logoPrincipal-7687e29d

Is the American Dream still alive?

di Erica Fossati
il16/12/2022
america aborto donna diritto

Condividi

Facebook
Twitter

What’s going on in the USA? C’è un po’ di trambusto. Per capire cosa sta succedendo dobbiamo fare qualche passo indietro. Nel 1973 fu approvata la sentenza di Roe v Wade in cui venne riconosciuto il diritto di aborto anche in assenza di problemi di salute della donna o del feto. L’aborto quindi diventa un diritto costituzionalmente garantito. Un grande passo avanti! 

Bene. Torniamo ad oggi, qualche giorno fa la Corte Suprema ha eliminato questo diritto ed ogni singolo stato potrà applicare una propria legge a riguardo. Alcune studi prevedono che almeno 26 stati saranno contrari all’aborto. Un grande passo indietro…!

Anni ed anni di battaglie, manifestazioni e proteste per i propri diritti buttati al vento, vanificati. Anche oggi, nel 2022, le scelte di una donna dipendono da altre persone (Attenzione! Sia uomini che donne, purtroppo…) Anche oggi la donna non ha la possibilità di scegliere cosa fare del suo corpo. Dovrebbe essere “my body, my choice” right?

E se venisse stuprata? Se dovesse avere delle complicazioni? Se non avesse una stabilità economica per poter crescere un figlio? Se semplicemente non si sentisse pronta? Se non lo volesse? Se avesse altre priorità? 

“As a girl, I just hope that one day I have as many rights as a gun.” Questo è solo una delle molteplici frasi che appaiano sugli striscioni e che dovrebbero davvero far riflettere. 

Adesso tutto da capo. Manifestazioni, gas lacrimogeni, proteste, cartelloni e striscioni. Dopo 50 anni ci tocca combattere nuovamente per un diritto che ci era stato garantito. 

Ora cosa succederà? Esattamente quello che è successo qualche giorno fa a Malta (unico Paese dell’Unione Europea in cui l’aborto è vietato in qualsiasi caso) alla turista Andrea Prudente. La donna incinta ha avuto un’emorragia ed è rimasta bloccata in ospedale per una settimana in pericolo di vita. Nonostante ciò, il battito del feto era ancora presente quindi nessuno poteva intervenire. Andrea è dovuta partire urgentemente in Spagna per poter interrompere la gravidanza. 

Is still the American dream alive…?