logoPrincipal-7687e29d

FAKE

di Erica Fossati
il04/12/2022
fake contraffazione

Condividi

Facebook
Twitter

Nel weekend lavoro in un negozio di lusso, spesso i clienti, soprattutto quelli stranieri,  quando entrano, mi chiedono “Ma sono prodotto autentici?”. (Certo che sì!)

The Fashion Law ha appena svelato i risultati di un sondaggio sulla moda contraffatta.  Il 52% degli intervistati (tra i 15 e i 24 anni) ha acquistato almeno un prodotto contraffatto online negli ultimi 12 mesi, e il 37% di loro ha acquistato il prodotto falso di proposito. 

Ovviamente, la motivazione principale che spinge noi giovani ad acquistare prodotti contraffatti sono i prezzi davvero inaccessibile di certi brand. Legit. Condivido, alcuni prezzi sono davvero da capogiro ma non per questo dobbiamo sentirci autorizzati a comparare articoli fake, contribuendo a far arricchire un mercato che guadagna miliardi e miliardi di euro danneggiando l’economia generale e i brand che hanno impiegato anni ed anni a costruirsi un’immagine forte e compatta. 

Gli articoli fake più diffusi sono quelli con loghi e stampe tipiche di un brand. Questo perché il monogramma e il logo richiamano subito il potere ed il lusso, sono simboli riconoscibili. Purtroppo oggi l’importante è apparire ricchi e powerful anche se poi non lo si è realmente… Ma un logo non è solo un semplice logo. C’è molto altro!

Spesso, l’ignoranza porta a pensare che non ci sia alcuna differenza tra un articolo finto ed uno autentico. È importante tenere a mente che quando acquistiamo un prodotto di lusso autentico, non andiamo a pagare solo il prodotto finito ma anche la manodopera e tutte le persone che contribuiscono a creare quel prodotto (che sono tante, fidatevi), l’heritage, il costumer service impeccabile, la garanzia, la costumer experience e l’altissima qualità.

Su tik tok spesso vanno virali video di ragazzi e ragazze che mostrano i loro ultimi acquisti, articoli fake a prezzi stracciati. Ricordiamoci che acquistare articoli fake consapevolmente è illegale e sbagliato, soprattutto se si è consapevoli, si viene qualificati come soggetti corresponsabili!

Cosa ne pensate voi?