Oltre ad essere la città del fashion, Milano è anche la città del design. Durante questa settimana, dal 7 al 12 giugno si terrà la sessantesima edizione del Salone del Mobile con 20 padiglioni, per un totale di 200.000 metri quadrati di esposizioni.
Anche in questa occasione, uno dei focus principali è proprio la sostenibilità. L’installazione di Mario Cucinella, architetto contemporaneo, chiamata “Design with Nature” ruota intorno all’economia circolare ed al riuso.
Quest’opera ci da speranza. Speranza che non tutto è perduto. La speranza che proprio nelle nostre città abbiamo le risorse del futuro. Uno dei tre temi di quest’opera è la città come miniera. Miniera in cui abbiamo già tutto, non c’è bisogno di produrre ancora e ancora, dobbiamo solo scavare e riutilizzare al meglio ciò che già possediamo.
La vera bellezza di quest’opera è che quando verrà smontata, prenderà una nuova vita. Infatti, i pezzi che la compongono verranno riusati in altri contesti, magari in una scuola, in una biblioteca o in un laboratorio.