logoPrincipal-7687e29d

Luisa Via Roma e il mondo del resale

di Erica Fossati
il01/12/2022

Condividi

Facebook
Twitter

LuisaViaRoma e Vestiaire Collective hanno deciso di collaborare per un futuro più sostenibile e soprattutto circolare. Luisa Via Roma è uno dei concept store di lusso più rinomati (rivenditore di Gucci, Valentino, Saint Laurent, Jacquemus, Balenciaga…) e Vestiaire Collective una delle piattaforme leader del fashion luxury second hand market. Questi due colossi hanno deciso che insieme possono fare grandi cose!

Dal 26 maggio, i clienti del concept store fiorentino potranno rivendere i loro accessori e vestiti di lusso. Basterà caricare tutte le informazioni del prodotto sulla sezione dedicata del sito, attendere un preventivo ed il superamento del controllo di autenticità e qualità ed il gioco è fatto! In cambio il cliente riceverà una gift card da spendere sul sito ufficiale di Luisa Via Roma. 

Ormai il settore del resale sta spopolando sempre più rapidamente. I trend cambiano alla velocità della luce, vogliamo tutti avere le new entry ma poi ci stanchiamo subito e attendiamo nuovamente le novità. Un cane che si morde la coda. È proprio qui che entro in gioco il fenomeno del resale. 

Come ci conferma Statista, nel 2021, il mercato globale della rivendita del lusso è arrivato a toccare i 33 miliardi di dollari, solo in USA. E questo trend non ha intenzione di fermarsi, entro il 2025 si prevede una crescita del 9,6 %, raggiungendo i 47 miliardi di dollari. Cifre esorbitanti! Il futuro della moda sarà second hand!

Ma perché questo trend sta funzionando? Perché noi clienti vogliamo prodotti unici, a prezzi convenienti e soprattutto sostenibili. Chi non vorrebbe una borsa Gucci usata ad un prezzo abbordabile? Il fascino del vintage è quasi più allettante di un prodotto nuovo di zecca. 

C’è stato uno shift nella nostra mentalità, anni fa si pensava che le cose usate fossero da buttare, oggi invece possono avere una seconda vita: possono essere riparate, riutilizzate o vendute!