logoPrincipal-7687e29d

Kat insegna la self confidence

di Erica Fossati
il23/11/2022

Condividi

Facebook
Twitter

Anche oggi torniamo a parlare della serie tv Euphoria. Si, sono obsessed, lo so. Oggi parliamo di Kat Hernandez, interpretata da Barbie Ferreira.

All’inizio della serie tv, la ragazza viene bullizzata per il suo aspetto curvy e per la sua inesperienza con il genere maschile ma nel corso degli episodi si tramuta in una mangiatrice di uomini super confident. È ammirevole come Ket riesca a trasformare la sua insicurezza in determinazione, ma il percorso non è cosi semplice…

Vediamo una delle scene clue. Kat si trova nel mezzo di un mental breakdown a causa della sua relazione apparentemente perfetta. È proprio in questo momento in cui capisce di non essere innamorata del suo ragazzo perché non riesce ad amare se stessa. 

La scena è significativa e soprattutto realistica, ognuno/a di noi si è sicuramente sentito come Kat almeno una volta nella vita. La teen ager, disperata, viene travolta dai suoi pensieri che si materializzano nella sua stanza, viene circondata da influencers bellissime con un fisico statutario che le ricordano gli slogan che pubblicano giornalmente sulle loro ig stories: “Love yourself! Break the schemes of patriarchy! Think positive! Be yourself!” 

“But that’s what I’m trying to tell you, I hate myself!”

Questa è una tematica scottante. Quanto è difficile riuscire ad accettarsi in una società che impone canoni impossibili da raggiungere? Quando i filtri di Instagram ci fanno dimenticare il nostro aspetto reale? Quando tutti fanno a gara a chi ha la vita migliore da pubblicare sui social? Quando siamo sottoposti giornalmente al paragone con gli altri?

La risposta è semplice, in realtà, molto più semplice a dirsi che a farsi: “There’s nothing more powerful than a (fat) girl who doesn’t give a f**k.” Questo è quello che ci dice Rue, che oltre ad essere un personaggio della serie è anche la narratrice. La soluzione è fregarsene. Just live your life and mind your own business. Ed io non potrei essere più che d’accordo!