logoPrincipal-7687e29d

L’IA rende la moda più sostenibile

di Marta Ongaro
il28/03/2024
La moda diventa sostenibile con l'IA

Condividi

Facebook
Twitter

La moda negli ultimi anni ha cominciato a fare sempre più attenzione alla sostenibilità. L’impatto ambientale del settore, infatti, può essere devastante se non tenuto sotto controllo. In questo, le nuove tecnologie e in particolare l’intelligenza artificiale possono, tuttavia, venire in soccorso. L’IA può rivoluzionare la moda in chiave green, vediamo come.

L’IA prevede i trend

Il machine learning consente di studiare i gusti e le abitudini dei consumatori attraverso la loro attività online e sui social media. In questo modo, i brand possono anticipare e comprendere meglio i desideri del loro pubblico. Certo, il loro obiettivo primario è quello di vendere di più è aumentare gli incassi, ma in questo modo fanno anche bene all’ambiente. Spesso, infatti, i capi invenduti vengono dispersi nell’ambiente, soprattutto nei Paesi più poveri. Avete presente le famose montagne di stracci?

L’IA riduce gli sprechi 

L’IA può aiutare a ridurre gli sprechi anche in fase di progettazione, produzione e distribuzione. La realtà virtuale consente di prevedere che aspetto avrà un prodotto senza dover necessariamente creare prototipi fisici usa e getta. Appositi software permettono, inoltre, di rendere ogni fase del ciclo di produzione più efficiente. In questo modo si abbassa il rischio di ritrovarsi con prodotti fallati da dover smaltire. Si ottimizza l’uso dei materiali e si riescono a recuperare eventuali scarti. Infine, l’IA aiuta a rendere la logistica più rapida ed efficiente, riducendo al minimo gli spostamenti.

Evita acquisti inutili

Oltre a essere utile ai brand di moda, l’IA aiuta anche i consumatori ad avere un approccio allo shopping più sostenibile. Infatti, si stanno mettendo a punto dei tool per creare guardaroba e camerini virtuali. Questo consentirà di indovinare in anticipo come un prodotto potrebbe starci addosso e come si abbinerebbe ad altri capi. In questo modo, sarà più facile accertarsi di comprare solo capi realmente utili, che indosseremo davvero. Il portafogli e l’ambiente ci ringrazieranno.