L’ultima lezione di Dries Van Noten va ben oltre la moda. Lo stilista belga ha annunciato che lascerà la guida della sua maison per dedicarsi a tutto ciò che aveva messo da parte e lasciare spazio alle nuove generazioni. La vita oltre il lavoro e il ricambio generazionale sono temi estremamente attuali in tutti i campi. E Dries Van Noten è riuscito a trasformarsi in un esempio da seguire con la grazia e la spontaneità che caratterizzano le sue creazioni.
Dries Van Noten è uno stilista belga che si è distinto per il suo approccio avanguardista alla moda, fatto di contrasti forti e coraggiosi. In particolare, ha sempre fatto un grande uso di colori accesi, stampe e ricami, con estro e libertà. A lui si deve la trasformazione di Anversa in uno dei centri della moda europea. La città belga era prima nota solo per il mercato dei diamanti.
All’età di sessantacinque anni, Dries Van Noten ha annunciato con una lettera che lascerà la guida della maison DVN. La collezione uomo che sarà presentata a giugno a Parigi sarà l’ultima che firmerà. Nell’attesa di eleggere un nuovo direttore creativo, il suo team porterà avanti il lavoro.
L’ultima lezione che lo stilista belga ha consegnato alla sua lettera d’addio, tuttavia, non riguarda la moda. In primo luogo, l’importanza della vita oltre il lavoro. Dries Van Noten ha spiegato di volersi prendere del tempo per sé. Coltivare le passioni per le quali non ha mai avuto tempo. Qualcosa di sempre più difficile in Europa, dove l’età pensionistica continua a essere innalzata. In secondo luogo, permettere a una nuova generazione di stilisti di mostrare la propria visione. Tradotto: ricambio generazionale. Un altro tema caldo in un Europa dove il tasso di disoccupazione giovanile si aggira intorno al 15%.