logoPrincipal-7687e29d

La moda Y2K è tornata e piace alla Gen Z

di Marta Ongaro
il01/03/2024
La moda Y2K

Condividi

Facebook
Twitter

La moda Y2K – ovvero lo stile dei primi anni Duemila – torna di moda fra la Gen Z. Vita bassa, pantaloni cargo oversize, micro top, maniche lunghissime, colori neon, dress cut-out, tessuti tye-dye, suole platform, pattern animalier, ecopellicce, maglieria a rete e maxi loghi. Sono questi i protagonisti dell’ultimo grande ritorno fashion.

Come nasce l’estetica Y2K

La moda Y2K nasce nei primi anni del nuovo millennio, fra giovani che si consideravano dei sopravvissuti. Alla fine degli anni Novanta, infatti, si era diffusa la leggenda metropolitana del millennium bag. Un difetto informatico che avrebbe mandato in tilt tutti i sistemi in una sorta di apocalisse tecnologica. Un fondo di verità c’era. I software allora memorizzavano dati con valori compresi solo fra 00 e 99. Il 2000, quindi, rischiava di mandarli in crisi. Tuttavia, ci si preparò per tempo e non ci furono grossi problemi.

L’inizio positivo del nuovo millennio fu salutato con uno stile che non aveva paura di osare. La moda   Y2K celebrava l’avvento della tecnologia. Un futuro che si credeva luminoso e pieno di possibilità. Venivano scoperti nuovi tessuti ecologici, il vintage spopolava e i voli low cost accorciavano le distanze. Si diffondevano, così, look globetrotter contaminati con influenze etniche. E da Oriente arrivava lo stile urban K-pop.

Identikit della moda Y2K

In generale, la moda Y2K può definirsi un mix-and-match di trend eterogenei e colorati. Uno spirito che ha animato i brand in voga in quegli anni, che ora stanno tornando. Monella Vagabonda, con la sua iconica ranocchia, annuncia sui social: “We had just a little break from slaying”. ANGELDEVIL riporta le ali sui jeans con la collezione Resurrection. Arte e mitologia sono le sue ispirazioni, temi che stanno conoscendo un revival.

Anche Fiorucci torna a far volare i suoi angioletti. Il brand Made in Italy oggi ha una nuova identità che reinventa il passato. Look casual che combinano vibes eteree e bon ton con uno stile provocante.

La moda Y2K sfoggia anche un’estetica super girly. Don’t Call Me Jennyfer e Kappa svelano una collezione dedicata esclusivamente alle donne. Puma lancia una linea di calzature Teveris NITRO in collaborazione con il girl group musicale IVE. Il rosa spopola nella capsule collection congiunta di Heaven by Marc Jacobs e Blumarine.

E così i Millennials passano il testimone alla Gen Z.