logoPrincipal-7687e29d

Jacquemus sfilerà a Capri: tutti i dettagli su data e location

di Paola Palazzo
il23/02/2024

Condividi

Facebook
Twitter

La notizia è arrivata tramite un’esclusiva al magazine Women’s Wear Daily: Simon Porte Jacquemus ha scelto Capri per festeggiare il 15esimo anniversario del suo brand eponimo. E per farlo non poteva che mettere in scena un defilé. Dove? In uno dei posti più suggestivi dell’isola del Golfo di Napoli, ovvero Casa Malaparte. E se il nome non vi evoca nessuna immagine, basti sapere che è lo stesso luogo in cui fu girato il film “Le Mépris”, tradotto in “Il disprezzo”,  di Jean-Luc Godard, uno dei registi più rilevanti della Nouvelle Vague.

Secondo quanto riportato da WWD, pare che dietro la scelta della location ci sia proprio un omaggio a questa celebre pellicola, una delle preferite del designer francese. D’altra parte Jacquemus ci ha abituato ormai da tempo alle ambientazioni ricche di fascino e storia. Basti pensare che la collezione primavera estate 2024, denominata Les Sculptures, è andata in scena nella Fondazione Maeght, importante centro espositivo di arte moderna e contemporanea situato a Saint-Paul-de-Vence (a sud della Francia).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JACQUEMUS (@jacquemus)

Ma le curiosità non si esauriscono qui. Tra Casa Malaparte e la moda esiste un profondo legame che risale al 1997, quando Karl Lagerfeld rimase così affascinato dall’abitazione da volerla immortalare in una serie di Polaroid, pubblicate l’anno dopo in un libro di Steidl. Le stesse sono state riutilizzate proprio da Jacquemus a decoro di una giacca indossata da Bad Bunny al Met Gala 2023, dedicato al “Kaiser della moda”. E poi c’è stata una campagna di Louis Vuitton del 2015, così come quelle di Yves Saint Laurent del 2018 e del 2019: tutte ambientate nella maestosa villa situata a Capo Masullo, per la precisione su un promontorio roccioso così piccolo da dare l’impressione che la casa sorga direttamente dal mare.

A questo punto non resta che aprire il calendario del proprio smartphone e segnare la data dell’imperdibile evento: 10 giugno. Come sempre, lo show sarà aperto a pochi eletti, ma nulla esclude che, come per le stagioni passate, possa essere trasmesso in diretta sui canali ufficiali di Jacquemus.