La Repubblica lo definisce il re della moda. Eh si, stiamo parlando del grandissimo Giorgio Armani. L’11 luglio ha compiuto ben 88 anni. Personalità spiccata, spirito imprenditoriale, creatività, dedizione e passione per il lavoro. Giorgio Armani è simbolo della moda ed orgoglio italiano. Chi non lo conosce?!
Giorgio Armani nasce a Piacenza nel 1934. Sembra che il suo sogno fosse quello di diventare medico ma qualcosa cambia durante il suo percorso di vita. Infatti, Giorgio si iscrive alla facoltà di medicina all’università di Milano ma dopo tre anni accantona questa strada. Dopo essere stato militare per qualche anno, inizia a lavorare come vetrinista per La Rinascente. Proprio qui, scopre il mondo della moda, da cui ne rimane affascinato. Successivamente, diventa stilista per Nino Cerruti e nel 1975 lancia il suo brand. Ma quando avviene il boom per lo stilista ancora sconosciuto? Quando produce tutto il guardaroba per l’iconico film “American Gigolo” che vede protagonista Richard Gere, nelle vesti di uomo sexy, elegante e moderno.
La chiave del suo successo è proprio il timeless style, sia per uomini che per donne, senza tralasciare la creatività con nuove texture, nuovi colori. Nessuno si stancherà mai del suo stile chic, minimal ed elegante.
“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.”
Ma Giorgio Armai non solo ha creato solo un brand di moda con le sue infine linee, Giorgio Armani Privé, Giorgio Armani, Armani Collezioni, Emporio Armani e EA7, Armani Jeans, Armani Junior e Armani Exchange, democratizzando il lusso per accontentare ogni tipo di persona. Durante questi 50 anni, ha costruito un vero e proprio impero che ha esteso nel lifestyle delle persone, coprendo un sacco di categorie, a partire dalla discoteca con l’Armani Prive, proseguendo con il settore hospitality con Armani Hotel, addirittura alla vendita di fiori con Armani Fiori, Armani Casa dedicato al mondo dell’arredamento, Armani Dolci che si occupa della produzione di dolci. What can we say?! Armani is everywhere.