logoPrincipal-7687e29d

Il 25 settembre si parla di politica

di Erica Fossati
il03/01/2023

Condividi

Facebook
Twitter

‘Quanta fiducia hai nella politica?’ 

Il 56% ha risposto ‘Poca’ ed il 33% ‘Nessuna’. 

Questa è una delle domande che è stata posta a 23 mila giovani da parte di CNC Media in collaborazione con il Sole 24ORE. Come è evidente da questi risultati, purtroppo, in Italia, soprattutto noi giovani nutriamo poca speranza nei confronti della politica… 

Non ci sentiamo capiti e non ci sentiamo ascoltati. Pensate che alla domanda ‘Pensi che i politici conoscano i problemi dei giovani?ì il 90% delle risposte è ‘No’. 

Questo ci fa sentire meno parte del nostro paese, come se non esistessimo, come se non fossimo abbastanza importanti da essere presi in considerazione. Tutto questo ci spinge ad allontanarci dalla nostra bellissima Italia e cerchiamo opportunità altrove, all’estero. Quante persone conoscete che si sono trasferite all’estero per avere più opportunità lavorative? Questo fa riflettere… Ma quanto sarebbe bello cambiare il nostro paese ed evitare di dover fuggire?

Bene, questo è il momento giusto per fare qualcosa e soprattutto per cambiare. Il 25 settembre ci saranno le elezioni. Questo discorso vale soprattutto per noi giovani, Millennials e Gen Z. È vero, quando diciamo che il nostro paese non ci dà opportunità e non ci aiuta è vero! Proprio per questo dobbiamo farci sentire, facciamogli capire che noi ci siamo. La nostra presenza è fondamentale! Il nostro voto può essere vitale per costruire un paese in cui siamo felici. 

Dopo questo motivation script la vostra domanda sarà: ‘Si, ok ma quindi chi voto?’ Solo il 41% di noi giovani sa già chi votare (io inclusa) mentre il restante non ne ha idea. In questo caso, l’arma fondamentale è l’informazione, come sempre. Ci sono molti video su Tik Tok (@flavia.carlini, @factanza) o profili Instagram (@gabi_monta) che spiegano in modo veloce, non troppo complicato e neutrale i vari programmi dei candidati. Non sarà interessante quanto guardare una serie tv su Netflix ma è meglio di niente… 

Quindi, mi raccomando, andate a votare!!